Fabio Troiano e Vanessa Incontrada

Gli spostamenti nei palinsesti televisivi sono ormai all’ordine del giorno, una consuetudine per le nostre reti, pronte a sconvolgere le programmazioni e i piani dei telespettatori pur di fronteggiare qualsiasi crisi d’ascolto. L’ultimo sconvolgimento è appena stato deciso: dopo una sola puntata Benvenuti a tavola 2 cambia la messa in onda. Basta giovedì, dalla prossima settimana si va in onda di martedì. La decisione di spostare la seconda stagione della fiction culinaria è figlia degli ascolti deludenti di ieri sera.

Probabilmente la sconfitta netta di Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio contro la replica della prima stagione di Che Dio Ci Aiuti non era stata preventivata dai vertici del Biscione e spostare il prodotto in un giorno in cui la concorrenza non manda in onda una fiction è parsa l”unica alternativa possibile. Non finisce qui però. Infatti proprio martedì prossimo su Italia 1 avrebbe dovuto debuttare la nuova serie di Colorado che invece andrà in onda giovedì.

La scelta non è affatto casuale, infatti Colorado sembra proprio il competitor perfetto per quel The voice che tanto bene sta facendo, e che neanche la messa in onda della Gialappa’s in seconda serata è riuscita a contrastare. Al posto dello show comico su Italia 1 andrà in onda il film previsto per il giovedì (Tron: Legacy il 16 aprile), la stessa cosa varrà per Canale 5 pronta a schierare un film (giovedì ci sarà la prima tv di Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata con Vanessa Hessler) contro un ormai incontrastabile Elena Sofia Ricci.

I piani delle reti Mediaset sono dunque molto chiari. Se Benvenuti a Tavola – che aveva ottenuto risultati discreti nella prima stagione – non riesce a contrastare The Voice e al contrario si fa sopraffare da delle repliche, meglio preservarla e affidarsi a Colorado, con il suo zoccolo duro di spettatori (e le sue 3 ore di durata), per arginare Rai2.

Fonte:

http://feedproxy.google.com/~r/DavideMaggio/~3/-REqQRJLooc/benvenuti-a-tavola-2-al-martedi-e-colorado-al-giovedi-contro-the-voice